I principali integratori per la pelle in menopausa

donna si guarda allo specchio

La natura ci offre molto: ecco quali elementi sono benefici per la pelle over45 e dove puoi trovarli.

Se sei abituata a prenderti cura della tua pelle sai bene che i principi attivi naturali o vegetali sono spesso alla base della formulazione di sieri e creme prodotti in laboratorio. Questo tipo di cosmetici hanno come base estratti naturali di piante, contenuti anche in integratori da assumere per bocca e che “lavorano da dentro” per migliorare l’aspetto della tua pelle.

Il segreto di una pelle sana, radiosa e vitale sta tutto nelle attenzioni quotidiane e costanti che dedichi al tuo aspetto, come i 7 passaggi che abbiamo descritto in questo articolo. Se usi ingredienti e principi naturali, infatti, non puoi sperare in effetti veloci come quelli che si ottengono attraverso trattamenti estetici più invasivi.

Se sei una donna che ama il suo aspetto, che non teme il tempo che passa e che per questo vuol apparire bella e luminosa senza “trucchi”, questo articolo è per te: ci occupiamo di sostanze vegetali e integratori naturali che possono essere alleati della tua bellezza in perimenopausa.

Integratori per la pelle in menopausa: perché in questa fase possono essere necessari

Le variazioni ormonali del tutto naturali in vista dell’arrivo della menopausa si possono ripercuotere sull’organismo a diversi livelli. Questo accade perché la carenza di estrogeni può influire sulla funzionalità di organi, ghiandole e meccanismi fisiologici come intestino, tiroide, senso di caldo-freddo o anche sulla regolazione del ritmo sonno-veglia.

E uno dei cambiamenti tipici dell’arrivo della menopausa è quello che si vede su pelle, unghie e capelli.

La diminuzione dei livelli di estrogeni, infatti, ha una relazione stretta anche con la riduzione della produzione di collagene, una sostanza importante per garantire alla pelle un aspetto “giovane” perché essenziale per mantenerla idratata e tonica. Il calo nella produzione di collagene comincia poco alla volta già a partire dai 30 anni e diventa più marcato negli anni a ridosso della menopausa, quando gli squilibri ormonali accelerano il naturale processo di invecchiamento. Il risultato è un assottigliamento della pelle che, da sola, nessuna crema pur vantata come “miracolosa” può contrastare.

Per questo motivo, quando noti sul tuo corpo i primi segnali di menopausa potresti aver bisogno di principi attivi che possono supportarti in questa fase nella quale, oltre alle ripercussioni dirette che le alterazioni ormonali potrebbero avere sulla struttura della tua pelle, potrebbe accadere che anche disagi e fastidi legati alla fine dell’età fertile contribuiscano a metterti in difficoltà nel mantenere un aspetto sano.

Integratori per la pelle in menopausa: i principi attivi naturali alleati della tua bellezza

Disturbi della Menopausa?

Scopri Femal, efficacia senza estrogeni


Femal è un prodotto a base di estratto purificato di polline che non contiene isoflavoni di soia e trifoglio rosso che hanno, invece, un effetto estrogenico.
Femal è 100% di origine vegetale ed è efficace contro i principali disturbi della perimenopausa.

Prova Femal adesso

I principi più noti che mirano a rallentare il naturale processo di invecchiamento della pelle e che sono contenuti in diversi prodotti galenici e commerciali sono:

  • peptidi di collagene (totalmente naturali,quelli marini in polvere sono tra i più comuni)
  • acido ialuronico, un componente naturale della nostra pelle
  • estratto di lansium, una pianta tropicale ricca di antiossidanti che aiuta a ritrovare un colorito uniforme e luminoso
  • rosa canina che ha azione tonificante, contrasta i radicali liberi, è antiossidante e anti-glicazione (un processo indotto da un consumo eccessivo di zuccheri responsabile di invecchiamento precoce)
  • estratto di semi di mela
  • estratto di alchemilla, una pianta montana conosciuta anche come “erba stella”, levigante.

Questi principi attivi, insieme a molti altri, sono utilizzati dalla cosmesi per contrastare principalmente perdita di idratazione e tonicità, diminuzione di compattezza e tono, macchie di vario genere, le problematiche che preoccupano più di tutte noi donne over 45.

Oltre a questi elementi, nel beauty case spesso non mancano fanghi e creme corpo che si spera siano efficaci su inestetismi, cellulite e smagliature. Anche in questi cosmetici fanno capolino principi attivi naturali come alghe, caffeina e zenzero.

Integratori per la pelle in menopausa: il segreto per ottenere risultati è nella costanza

Tutti i princìpi che abbiamo menzionato si trovano facilmente in marchi commerciali di creme, fanghi o integratori ma il fatto che si tratti di sostanze vegetali non vuol dire che tu possa usarli indiscriminatamente.

Qualsiasi trattamento tu scelga ricorda che devi essere costante per apprezzare i risultati, anche perché parliamo di principi attivi naturali che hanno bisogno di qualche settimana per iniziare a mostrare i risultati.

Per saperne di più in proposito puoi leggere questo articolo che spiega il motivo per il quale gli integratori impiegano almeno 2 mesi per fare effetto

Integratori per la pelle in menopausa: anche agire sui disturbi tipici può renderti più bella

In questo periodo di “transizione” il tuo aspetto estetico può essere messo a rischio da tanti fattori che, per motivi diversi, possono cambiare l’aspetto della tua pelle.

Umore ballerino a causa degli “scherzi” degli ormoni, affaticamento e disturbi del sonno, fastidi tanto disagevoli quanto imbarazzanti come le vampate di calore: recuperare un’immagine distesa e luminosa tutti i giorni può non essere facile.

Innanzitutto ti ricordiamo che, in particolare tra i 45 e i 55 anni, è essenziale fare riferimento al ginecologo, sia per una giusta e necessaria prevenzione, che per conservare la tua salute intima più a lungo possibile; ma anche perché, proprio il ginecologo può aiutarti a trovare una soluzione per quei piccoli disturbi correlati alla perimenopausa che ti assillano e che ti stanno rendendo più complicate le giornate.

Un aiuto, anche in questo caso, può venire dalla natura: un principio attivo naturale che può essere “alleato” del tuo benessere, e quindi della tua bellezza, in perimenopausa: è l’estratto purificato di polline che è alla base di Femal, un integratore al 100% di origine vegetale studiato per intervenire sui più fastidiosi disturbi di questi anni: vampate di calore, sudorazioni, insonnia, instabilità dell’umore, stanchezza e affaticamento.

Femal è adatto ad un uso prolungato nel tempo perché non ha effetti estrogenici e non contiene trifoglio rosso o isoflavoni di soia, perciò può essere assunto sin dai primi segnali di perimenopausa. Con un elevato indice di tollerabilità (98%), è adatto anche alle donne con una storia oncologica più o meno recente e ai soggetti allergici al polline. La sua composizione 100% di origine vegetale, inoltre, lo rende idoneo per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana.

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Ti potrebbe anche interessare:

donna sportiva
Mantenersi in forma

4 esercizi per mantenere il seno tonico, a lungo

Le dimensioni fanno la loro parte ma per contrastare la forza di gravità ci sono esercizi che contribuiscono a mantenere il seno tonico. Ecco quelli che puoi fare subito con un consiglio dello specialista.

unghie menopausa
Menopausa

Unghie e menopausa: onicomicosi e psoriasi ungueale

Con il crollo dei livelli degli estrogeni è possibile che le unghie di mani e piedi manifestino sofferenza: deboli e fragili, oppure indurite e ispessite, le unghie sono più esposte a funghi e psoriasi.

I medici e i professionisti che hanno contribuito alla realizzazione e alla validazione scientifica dei nostri contenuti.
Medico chirurgo, specializzato in ostetricia e ginecologia

Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica dell’Ospedale San Raffaele Resnati di Milano

Dottore in scienze motorie

PhD, docente presso Università Ecampus e Università G. D'Annunzio di Chieti

MSL & Medical Advisor Shionogi

Medical Advisor Shionogi

MSL & Medical Advisor Shionogi (agosto 18/settembre 20)

Ti stiamo reindirizzando sul sito partner efarma.com dove potrai effettuare l'acquisto.
è verificato e sicuro!
Sarai reindirizzato tra... 5 sec