La Menopausa

La stagione fertile della vita di una donna termina con l’ingresso in menopausa.

Si tratta di una condizione fisiologica – dunque assolutamente normale – e che non avviene all’improvviso ma gradualmente, in un intervallo che varia da alcuni mesi a qualche anno e che si accompagna al progressivo calo della funzione ovarica. Questo periodo è chiamato climaterio o perimenopausa e può portare con sé una serie di fastidi e disturbi, manifestazioni come vampate di calore, sudorazioni e irritabilità.

Queste manifestazioni sono la conseguenza degli ormoni ballerini: i livelli di estrogeni e progesterone iniziano a scendere fino a scomparire, mettendo fuori giro la centralina del cervello (ipotalamo) che regola tutti i nostri bioritmi. Generalmente, infatti, in questo primo periodo tutti i sintomi vengono avvertiti con maggiore intensità.
La menopausa vera e propria arriva quando è passato più di un anno dall’ultima mestruazione, mediamente tra i 46 e i 55 anni. La buona notizia è che in questa fase, dopo essere giunti all’apice, di solito i tuoi disturbi lentamente iniziano a scendere di intensità e a placare la loro incidenza nella vita quotidiana.

Disturbi

I segnali che il tuo corpo manda quando l’ovaio va in riserva iniziano gradualmente ma sono avvertiti dalle donne più attente già 6-8 anni prima dell’ultima, definitiva mestruazione: cominci a sentire qualche vampata, durante i giorni del ciclo, il sonno è più leggero e disturbato da qualche sudore notturno, il cuore a volte batte all’impazzata (tachicardia), sei più irritabile o malinconica, spesso stanca e il ciclo diventa irregolare.

È importantissimo ascoltare il tuo corpo e le variazioni che le mestruazioni presentano di anno, in anno. Potrebbe capitare che il ciclo diventi di colpo più abbondante: segno che le ovaie stanno esaurendo la loro funzione. Anche i dolori mestruali potrebbero crescere di intensità, così come – in quei giorni – potrebbe intervenire una stanchezza più intensa del solito o una leggera anemia da carenza di ferro.

Qual è il disturbo che ti provoca più fastidi?

Sei una Femal Ambassador...
Crea il tuo Avatar!

Pensi che la menopausa sia solo l’inizio di una fase della vita? E che con qualche piccolo rimedio si può essere ancora più energiche e sprintose? Allora condividi i tuoi pensieri con chi ha bisogno di un piccolo aiuto e diventa Ambasciatrice del Benessere in menopausa, partecipa al nostro programma Femal Ambassador e aiuta, con la tua energia, anche tutte le altre donne a ritrovare se stesse e la propria femminilità.
Divertiti nel creare il tuo avatar ed invialo alla consulente d’immagine di Femal ...riceverai consigli personalizzati per valorizzare la tua femminilità!

SCOPRI FEMAL AMBASSADOR

Dal nostro blog

Perché scegliere Femal

Femal è un integratore non un medicinale, e già dopo due mesi di trattamento costante con 1 capsula al giorno apporta un miglioramento significativo dei 5 disturbi della menopausa. La valutazione positiva del prodotto da parte delle donne che già lo utilizzano è una garanzia di successo.

Domande? Dubbi? Visita la nostra sezione dedicata: FEMAL RISPONDE