Paura di invecchiare? Mai! Ecco le 7 gioie vere della menopausa

29th of June 2018
MENOPAUSA
paura di invecchiare, mai!

Molte donne dicono di avere disturbi invadenti e fastidiosi, ma altrettante donne raccontano di vivere l’ingresso in menopausa come una specie di liberazione. Ecco i vantaggi di uscire definitivamente dall’età fertile.

Hai paura di invecchiare? Succede a molte e questo può essere dovuto  ai numerosi cambiamenti fisici e psicologici legati aldelicato e inevitabile scorrere della vita. Ma come per ogni situazione che ci troviamo ad affrontare nella vita, c’è un risvolto della medaglia, il lato positivo che forse non ti aspetti, forse perché presa dall’ansia e dai racconti che hai sentito.

Per le donne tutto ha un nome ben preciso: menopausa, in questo caso deve essere l’invito ad aprire la porta ad una miriade di cambiamenti e ad accogliere un periodo-spartiacque: varcata quella soglia non saremo mai più come una volta. Non bisogna avere paura di questo delicato e naturale passaggio. Del resto, oggi più che mai il motto è uno solo: quella che conta è l’età che ci si sente.

Nonostante i tanti e noti  disturbi che la menopausa può portare in dono e lo sconvolto equilibrio ormonale che ci rende più fragili e soggette a cattivo umore e depressione, infatti, questo fatidico passaggio può riservare anche tante piacevoli sorprese, basta saperne cogliere il lato positivo. Non ci avevi mai pensato?

Abbiamo stilato per te una lista di 7 buoni motivi per cui la menopausa può renderti felice. Dai un’occhiata e ti sentirai già più sollevata.

7 cose che rendono la menopausa un periodo felice

#1 Ciclo, addio!

In cima a questa lista non poteva che esserci una riflessione sull’addio al ciclo mestruale. Fine della fertilità, ok, ma non solo. Dire addio al ciclo mestruale vuol dire anche sbarazzarsi dei crampi e di quel noioso senso di inadeguatezza e limitazione delle nostre possibilità.

Puoi finalmente fare sport, andare al mare ogni volta che lo vorrai senza dover per forza girare con una borsa di assorbenti e cambi vari. Ti sembra poco? Sì, è vero, con la menopausa arrivano anche tanti piccoli e grandi disturbi, inclusi gli sbalzi di umore che tanto somigliano alla sindrome premestruale, ma ricorda, si tratta solo di una fase passeggera, non qualcosa con cui dovrài avere a che fare per oltre trent’anni! Resisti e sarai finalmente libera!

#2 Risparmi un sacco di soldi

Secondo una recente inchiesta dell’Huffington Post, in media una donna (dai 13 ai 51 anni circa) con un ciclo lungo da tre a sette giorni e che ha circa 456 cicli in 38 anni potrebbe arrivare a spendere oltre 16 mila euro nel corso di una vita  tra assorbenti, antidolorifici e comfort food. Ci avevi mai pensato? Bene, se non lo avevi fatto questo è il momento per iniziare a concentrarti su come spendere in futuro i tuoi soldi in modo sicuramente più piacevole.

Primi disagi della menopausa?

Scopri Femal, efficacia senza estrogeni

Femal è un prodotto a base di estratto purificato di polline che non contiene isoflavoni di soia e trifoglio rosso che hanno, invece, un effetto estrogenico.
Femal è naturale e adatto a un uso prolungato.


PROVA FEMAL ADESSO

#3 L’amore senza pensieri

Anche se l’uso del preservativo, quando si hanno rapporti occasionali, resta sempre e comunque essenziale per scongiurare il rischio di contrarre malattie a trasmissione sessuale, per chi è sposata o ha un partner ormai da lungo tempo e si sente al sicuro da questo rischio, il sesso diventa finalmente libero.

Niente pillole, spirali, condom o altre tecniche più o meno sicure. L’amore si libera dai pensieri di gravidanze indesiderate e diventa molto più spensierato. Se pensi che questa sia solo una magra consolazione se paragonata alla perdita della fertilità, passa alla lettura del prossimo punto e scoprirai che questa libertà porta con sé incredibili vantaggi.

#4 Un nuovo desiderio

Nonostante – come si sa – la libido di solito diminuisca, forse complici le vampate di calore che spingono le donne a liberarsi dai vestiti pesanti, alcune donne affermano di vivere un rinnovato desiderio sessuale dopo l’arrivo della menopausa.

Libera dal ciclo, libera dalla paura di una gravidanza indesiderata, libera da bambini che girano per casa (perché se ne hai saranno già abbastanza grandi) e pienamente consapevole del tuo corpo, potrai finalmente soddisfare ogni tua fantasia. E se il problema è la secchezza vaginale il tuo ginecologo saprà consigliarti il modo giusto per sopperire alla lubrificazione naturale che gli ormoni ti garantivano prima della menopausa. Sappi che ci sono molti rimedi per questo e anche efficaci!

#5 Una nuova energia per un nuovo stile di vita

L’antropologa americana Margaret Mead ha definito quell’inaspettato afflusso di energia, sia fisica che psicologica, che alcune donne provano dopo la menopausa, “la gioia della menopausa. Si tratta di un momento unico nella vita di una donna che offre l’occasione di rinnovare e stravolgere completamente lo stile di vita e le sue abitudini. È in questo momento, infatti, che molte donne decidono di mettere un punto o di aprirsi a nuove esperienze,  sia nella sfera professionale che in quella privata, e iniziano a riflettere sul modo migliore di utilizzare il loro tempo. E si sa, una donna in trasformazione è già una donna nuova.

#6 Una maggiore sicurezza in te stessa

Molte donne dopo i 50 anni affermano di sentirsi più sicure, in parte a causa dei cambiamenti biologici che avvengono con la menopausa e in parte perché questo avviene in un momento un cui gran parte delle esperienze più significative nella vita di una donna sono già state vissute.

Sembra, infatti, che l’assenza del ciclo mestruale, associato al disagio, ai crampi, alla paura di una gravidanza indesiderata, agli sbalzi d’umore e a tutto ciò che comporta la sindrome premestruale, sia in grado di offrire a noi donne una sorta di stato di grazia. Inoltre, le donne che hanno figli in questo periodo in genere tornano a concentrarsi su stesse e sui propri obiettivi professionali e personali, oltre a dedicare più tempo alla cura del proprio corpo.  Tutto questo, assieme a un solido e ricco bagaglio di esperienze, sembra contribuire a renderci più sicure e più libere da tante insicurezze.

#7 Più libera, più consapevole, più giovane

Inutile dire che avere meno preoccupazioni, meno restrizioni e sentirsi più sicure vuol dire anche apparire più giovani e belle. La menopausa è un regalo. Ti regala tempo per prenderti cura di te stessa senza sentirti egoista, ti regala un’occasione per riflettere su quali saranno le tue prossime mosse e su come vuoi vivere la tua “seconda vita”.

Usa questo tempo e queste occasioni come meglio credi: hobby, attività sportive, nuovi amori, nuovi amicizie, nuovi e insospettabili talenti coltivati. Fare quello che ti fa sentire bene è il miglior modo per vivere al meglio la menopausa per quello che è: un nuovo capitolo della tua vita tutto da scoprire.

Perchè scegliere Femal

Femal è un integratore non un medicinale, e già dopo due mesi di trattamento costante con 1 capsula al giorno apporta un miglioramento significativo dei 5 disturbi della menopausa. L'ottima valutazione del prodotto da parte delle donne che già lo utilizzano è una garanzia di successo.