Quanto durano le vampate in menopausa?

quanto durano le vampate di calore

L’inverno va un po’ meglio, l’estate è peggio: in qualunque stagione le vampate sono là a ricordarti che stai entrando in menopausa. Quanto dureranno? Ecco cosa dice la scienza.

Le vampate di calore sono uno dei disturbi più comuni e fastidiosi per le donne over-40 ma poche cercano delle soluzioni che le allevino.

Eppure oltre l’80% delle donne in menopausa sperimenta le vampate di calore, il 55% le percepisce sin dalla fase perimenopausale, cioè negli anni che precedono l’ultima mestruazione.

Questi episodi, spesso fastidiosi, possono influenzare significativamente la qualità della vita e per questo molte donne si chiedono: ma quanto dureranno queste caldane?

Abbiamo studiato per te fonti mediche cercando di capire cosa ne pensa la scienza e cosa, dunque, puoi aspettarti nei prossimi anni.

Prima: capire le vampate di calore

Le vampate di calore sono una sensazione improvvisa di calore intenso che si diffonde principalmente nella parte superiore del corpo, soprattutto viso, collo e petto. Forse lo sai bene anche tu per averle provate in questi mesi.

Spesso sono accompagnate da sudorazione, possono essere correlate a palpitazioni e sensazioni di ansia o disagio per cui può essere molto importante trovare un modo per limitarne l’impatto quotidiano

Questo fenomeno è il risultato di cambiamenti ormonali che tutte le donne attraversano dopo i 40, e di reazioni totalmente soggettive a questi cambiamenti: non tutte le donne, infatti, sperimentano le vampate di calore.

Quanto durano le vampate di calore?

La durata delle vampate di calore può variare ampiamente tra le donne.

Secondo uno studio scientifico che ha preso in esame un ampio campione di donne, la durata media delle vampate di calore è di circa 7,4 anni, con una persistenza di 4,5 anni dopo la menopausa.

immagine donna con vampate

Vampate di calore?

Scopri Femal: efficacia, senza estrogeni


Femal è un prodotto a base di estratto purificato di polline che non contiene isoflavoni di soia e del trifoglio rosso che hanno, invece, un effetto estrogenico.
Femal 100% di origine vegetale, 1 capsula al giorno è efficace sui 5 disturbi più fastidiosi della menopausa

Bisogna però sottolineare che si tratta di una media: alcune donne possono sperimentare vampate per periodi più brevi o più lunghi e la durata nel tempo potrebbe variare anche in base al momento di insorgenza dei primi disturbi: solitamente tanto più precoce è la comparsa di questo disturbo, quanto più a lungo tende a permanere.

Fattori che possono influenzare la durata delle vampate di calore

Le vampate di calore sono una risposta soggettiva ai cambiamenti ormonali tipici del periodo.  Molta della variabilità può essere determinata da:

Appartenenza etnica

Studi scientifici hanno dimostrato che le donne afroamericane tendono a sperimentare vampate di calore per periodi più lunghi rispetto alle donne caucasiche. Le donne asiatiche, specialmente cinesi e giapponesi, sembrano soffrire meno per questo disturbo.

Stile di vita

Lo stile di vita può giocare un ruolo significativo nella durata e nella severità delle vampate di calore.

Un’analisi scientifica ha dimostrato che l’attività fisica aerobica può alleviare frequenza e durata delle vampate di calore: quindi torniamo a sottolineare l’importanza di mantenere uno stile di vita attivo e valutare, con il supporto del medico, l’opportunità di fare un po’ di sport leggero in base al tuo stato fisico generale e al tuo grado di allenamento.

Altri studi hanno sottolineato l’importanza di uno stile di vita più sano, che limiti l’assunzione di caffeina (caffè) e alcol e il fumo di sigaretta. Pur non essendoci correlazioni definite numericamente, dagli studi sembra che influenzino negativamente la percezione delle vampate.

Strategie di gestione delle vampate di calore

La menopausa non è una malattia e neppure le vampate lo sono. Esistono però diverse strategie per gestire le vampate di calore e hai tutto il diritto di cercare quella migliore per te: puoi fare molto!

  • Cambiamenti nella vita quotidiana: ridurre o eliminare alcool e caffeina, mantenere una dieta equilibrata e praticare regolarmente attività fisica possono aiutare a ridurre la frequenza e l’intensità delle vampate. Puoi farlo, se vuoi, e in ogni caso ne trarrai beneficio.
  • Integratori naturali: l’estratto citoplasmatico di polline purificato, che è alla base della formulazione di Femal, ha già aiutato oltre un milione di donne a gestire meglio i disturbi fin dalla perimenopausa. Femal è un integratore (non un medicinale) e già dopo due mesi di trattamento costante con una capsula al giorno, apporta un miglioramento significativo dei disturbi della menopausa, vampate di calore comprese. La valutazione positiva del prodotto da parte delle donne che già lo utilizzano è una garanzia di successo.
    ( 4.5 su 5 )
    Su 64 recensioni

    Considerazioni finali sulle vampate di calore

    Le vampate di calore sono un disturbo comune ma altamente variabile tra le donne in menopausa. La loro durata può essere influenzata da una varietà di fattori, inclusi lo stile di vita, l’etnia e lo stato fisico generale.

    Comprendere questi fattori può aiutare le donne a gestire meglio le loro aspettative e a trovare strategie efficaci per ridurre l’impatto delle vampate sulla loro qualità della vita. Con un approccio informato e personalizzato, è possibile attraversare questa fase con maggiore serenità e comfort.

    Puoi chiedere consiglio al tuo ginecologo e scegliere Femal: una capsula al giorno per un’efficacia 100% di origine vegetale, sulle vampate e su altri disturbi tipici della perimenopausa e menopausa.

    “Le tempeste passano e il sole torna sempre a splendere.” Con la giusta gestione, anche le vampate di calore possono diventare solo un ricordo passato. Scopri Femal.

    Fonti:

    Condividi questo articolo:

    Ti potrebbe anche interessare:

    quanto durano le vampate di calore
    Vampate di calore

    Quanto durano le vampate in menopausa?

    L’inverno va un po’ meglio, l’estate è peggio: in qualunque stagione le vampate sono là a ricordarti che stai entrando in menopausa. Quanto dureranno? Ecco cosa dice la scienza.

    rimedi naturali per le vampate
    Vampate di calore

    Rimedi naturali per le vampate di calore

    Le vampate di calore sono uno dei sintomi più comuni e fastidiosi della menopausa ma puoi smettere di sopportare: ecco come con dei rimedi naturali.

    I medici e i professionisti che hanno contribuito alla realizzazione e alla validazione scientifica dei nostri contenuti.
    Medico chirurgo, specializzato in ostetricia e ginecologia

    Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica dell’Ospedale San Raffaele Resnati di Milano

    Dottore in scienze motorie

    PhD, docente presso Università degli Studi di Bergamo

    MSL & Medical Advisor Shionogi

    Medical Advisor Shionogi

    MSL & Medical Advisor Shionogi (agosto 18/settembre 20)

    Ti stiamo reindirizzando sul sito partner efarma.com dove potrai effettuare l'acquisto.
    è verificato e sicuro!
    Sarai reindirizzato tra... 5 sec