Home > Ultime novità > Alimentazione
Alimentazione
Per uno stile di vita sano al 100% hai bisogno di un’alimentazione equilibrata.
Ecco i consigli per aiutarti a restare in forma, sempre!
Le buone abitudini
La menopausa è un periodo fisiologico della vita di ogni donna. Oltre ai più comuni disturbi come vampate di calore, sudorazioni notturne e instabilità emotiva, questa fase è anche caratterizzata dalla difficoltà di controllo del peso corporeo con il caratteristico incremento di grasso a livello addominale.
Tuttavia un’alimentazione appropriata ed uno stile di vita sano possono aiutarti a mantenere la tua forma fisica!
Segui uno schema di dieta bilanciata (composto da tre pasti principali e due spuntini) e impara a inserire nel tuo menu quotidiano frutta fresca, verdura di stagione, cereali, legumi, olio extra vergine di oliva, ma anche frutta secca come mandorle e noci ed erbe aromatiche per arricchire e profumare le pietanze.
Impara a diversificare i pasti: ad esempio se a pranzo scegli la
carne, a cena prepara del pesce. Lo spuntino di metà mattina
deve essere diverso da quello della merenda.
È preferibile cuocere gli alimenti al forno o al vapore, al tegame o nel microonde. La cottura alla griglia, infatti, nonostante sia priva di grassi aggiunti e al palato più saporita, può creare piccole aree di carbonizzazione nei cibi, capaci di rilasciare sostanze nocive.
Evita di cuocere in maniera esagerata gli alimenti, facendo attenzione a non carbonizzarli.
Condire non è un errore
L’olio extravergine d’oliva è importante per l’assimilazione di vitamina A, D, E liposolubili, assolutamente indispensabili.
È necessario invece moderare sensibilmente il consumo di condimenti di origine animale, ad esempio: burro, strutto, lardo, pancetta e di margarina (anche se quest’ultima è di origine
vegetale).
Per l’utilizzo a crudo e ad elevate temperature, il migliore è l’olio extravergine di oliva. Per la cottura si può utilizzare anche il semplice olio di oliva, purché non si raggiungano temperature troppo alte.
Il bianco a tavola è tuo alleato: sì a latte e formaggi
Il latte e lo yogurt sono importanti fonti di calcio, importanti per aiutare la prevenzione dell’osteoporosi, ma sono alimenti ricchi anche di grassi saturi e colesterolo: per evitare eccessi è meglio assumerli nella forma parzialmente o totalmente scremata.
Il formaggio è un alimento ricchissimo di calcio utile per le tue ossa, ma anche ricco di proteine animali, grassi saturi e colesterolo. Pertanto è consigliabile
assumerlo in quantità moderata, unito a pasta, riso o verdure.
In generale sono da preferire i formaggi meno calorici, come i fiocchi di formaggio magro, la feta, la ricotta e la mozzarella.
In caso di intolleranza al lattosio si consiglia di assumere comunque questi alimenti, ovviamente privati di lattosio.
Per le più golose si può non rinunciare ai dolci
Per non rinunciare totalmente al piacere dei dolci è possibile usare alcuni accorgimenti: preferite dolci meno elaborati, meglio se fatti in casa usando olio di oliva, yogurt magro e ricota vaccina. è consigliabile inoltre usare farine integrali. A parità di calorie, per dolcificare meglio usare fruttosio, zucchero di canna o dolcificanti naturali, tipo stevia. Ma c’è una buona notizia! Puoi gustarti un cioccolatino fondente tutte le sere dopo cena!
Chiedi al tuo ginecologo
Femal è un integratore (non un medicinale) e già dopo due mesi di trattamento costante con 2 compresse al giorno apporta un miglioramento significativo dei disturbi della menopausa. La valutazione del prodotto da parte delle donne che lo utilizzano è essa stessa una garanzia di successo.
93%
delle donne ritiene che il prodotto sia stato “molto efficace” o “efficace” nel migliorare il disagio associato al periodo menopausale e in generale la qualità della vita.
97%
delle donne ha considerato l’accettabilità del prodotto “molto buona” o “buona”.
98%
delle donne trattate con Femal non ha manifestato alcun effetto indesiderato.