I siti di informazione più autorevoli per le donne over 45

19 Novembre 2019
MENOPAUSA
donna al computer

Questo articolo è una piccola “bibbia” dei siti web che dovresti conoscere perché possono aiutarti veramente a gestire ogni aspetto prima, durante e dopo la menopausa.

Il momento, prima o poi, arriva per tutte: se fino ad allora ci si era limitate ad ascoltare i discorsi delle altre sulla menopausa, ora senti la necessità di saperne di più su questa lunga e delicata fase della vita di ogni donna.

La menopausa è un cambiamento importante, che può avere effetti, anche positivi, sulle abitudini quotidiane, sullo stile di vita, nel rapporto con il partner. Un cambiamento naturale che prima o poi dovrai attraversare.

Non è più il tempo di informazioni approssimative o “per sentito dire”. Ecco dunque un elenco di siti web che vale la pena esplorare e conoscere e che contengono informazioni scientificamente controllate e che possono aiutarti a risolvere tutti i tuoi dubbi sulla menopausa.

Ma ricorda: si tratta pur sempre di informazioni e consigli di carattere generale. Questo vuol dire che non sostituiscono il ruolo fondamentale del ginecologo, al quale è importante affidarsi negli anni che conducono alla fine dell’età fertile per sottoporsi a controlli periodici. Solo così è possibile tutelare la propria salute e il proprio benessere e assicurarsi di vivere una menopausa serena fin dai primi disturbi.

Siti Internet sulla menopausa autorevoli e controllati

Al giorno d’oggi basta un clic per reperire sul web le più disparate informazioni su qualunque genere di argomento. A fronte di una ricerca che dura meno di una manciata di secondi anche per le meno esperte, però, il rischio è quello di imbattersi in informazioni approssimative, consigli dubbi e siti web poco affidabili sebbene dedicati all’argomento.

La menopausa ti stressa?

Scopri Femal, efficacia senza estrogeni


Femal è un prodotto a base di estratto purificato di polline che non contiene isoflavoni di soia e trifoglio rosso che hanno, invece, un effetto estrogenico.
Femal è efficace contro i principali disturbi della perimenopausa.


Prova Femal adesso

Abbiamo pensato noi per te a fare un’accurata selezione sull’argomento. Di seguito, ti indichiamo i siti più autorevoli in materia di menopausa, tutti rigorosamente di taglio scientifico e validati da medici e specialisti, che puoi consultare ogni volta che:

  • hai un dubbio
  • vuoi avere maggiori informazioni
  • cerchi risposte a domande imbarazzanti
  • vuoi scacciare ansie e paure
  • semplicemente vuoi sentirti meno sola in quei giorni “no” in cui tutto sembra remare contro la tua tranquillità e la tua serenità.

Il tuo compendio digitale sulla menopausa

  1. Ilmiopiccolosegreto
    è un blog patrocinato dalla Società Italiana Menopausa (SIM) e da Onda, Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere, è uno spazio virtuale dedicato a tutte le donne che hanno voglia di vivere una vita sana e felice durante e dopo la menopausa. Risponde a tutte le domande più frequenti che le donne possono rivolgersi in questa fase della loro vita a proposito di fastidi intimi (specialmente Atrofia Vulvo Vaginale), vita di coppia e altri fastidi tipici e lo fa con la collaborazione di medici, ginecologi e professionisti che contribuiscono alla realizzazione e alla validazione scientifica dei suoi contenuti. Oltre 250 articoli scritti da donne e rivolti alle donne.
  2. Il sito della ginecologa Alessandra Graziottin
    è il sito internet della ginecologa più famosa d’Italia, ospite fissa dei programmi televisivi e radiofonici in cui si parla di ginecologia e sessuologia. Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica al San Raffaele Resnati di Milano, la Professoressa Graziottin (che è anche giornalista pubblicista e autrice di centinaia di libri e pubblicazioni scientifiche sul tema) pubblica sul suo spazio virtuale articoli di medicina dedicati alla salute della donna e in particolare alla menopausa. Online anche il sito della Fondazione Alessandra Graziottin.
  3. Il magazine della Fondazione Umberto Veronesi
    è sempre un ottimo punto di partenza, seppur generica e non dedicata interamente alle donne in menopausa, è stata creata con lo scopo di sostenere la ricerca scientifica attraverso l’erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori. Nel sito c’è una sezione dedicata alla ginecologia aggiornata con articoli ricchi di informazioni e consigli di carattere generale sulle specifiche esigenze delle donne over 50.
  4. Il portale del Ministero della Salute è la testata on line più istituzionale che offre un portale dedicato alla salute della donna a 360gradi, con una sezione dedicata alla menopausa e agli screening, in cui si trovano linee-guida e raccomandazioni mediche su alimentazione, attività fisica, alcol e fumo.
  5. Vediamocichiara
    è invece il sito dedicato alla salute e al benessere della donna e che prende in esame tante tematiche di carattere generale che interessano alle donne di tutte le età, ma ha una sezione che è dedicata interamente alla menopausa. Le tematiche abbracciano argomenti interessanti: dall’alimentazione, allo sport, alla prevenzione, ai disturbi.
  6. Il sito della Società Italiana Menopausa (SIM)
    è il portale dell’omonima associazione scientifica e, anche se importante, non contiene informazioni rivolte “a tutte le donne”. Nella sezione news e rassegna stampa, però, si possono leggere le ultime novità dai congressi scientifici.
  7. Il sito della Fondazione Onda (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere)
    è interessante per scoprire tutte le iniziative in programma in Italia. Nella sezione “progetti” c’è una categoria di news dedicate alla “Menopausa in salute” o “Prenditi cura delle tue ossa” con alcune informazioni utili su queste tematiche. Interessante è anche la sezione “Pubblicazioni” dove si possono scaricare e leggere alcuni report su vari temi di interesse anche in menopausa. La responsabile scientifica è un nome noto della società scientifica dedicata alla menopausa è la Professoressa Rossella Nappi.
  8. Il blog di Femal,
    cioè questo sito! Il nostro è un blog con articoli, consigli e suggerimenti dedicati alle donne che vogliono combattere in modo naturale i disturbi più fastidiosi della menopausa. Ogni articolo che trovi qui viene scritto in collaborazione con uno staff medico che collabora con la redazione e si accerta di dare solo informazioni corrette ed accurate. Il blog di Femal è ancor più specifico perché è stato creato per tutte le donne alle prese con i primi disturbi della menopausa: stanchezza cronica, insonnia, irritabilità,vampate di calore e sudorazioni notturne.
Condividi questo articolo:

Perchè scegliere Femal

Femal è un integratore non un medicinale, e già dopo due mesi di trattamento costante con 1 capsula al giorno apporta un miglioramento significativo dei 5 disturbi della menopausa. L'ottima valutazione del prodotto da parte delle donne che già lo utilizzano è una garanzia di successo.