Menopausa: un aiuto dalla natura con l’estratto di polline purificato

aiuto per sintomi menopausa dai fiori

La menopausa è un periodo naturale della vita di una donna, caratterizzato dalla presenza di disturbi di varia entità.

I sintomi (principalmente vampate, disturbi del sonno e dell’umore) iniziano gradualmente, e sono avvertiti dalle donne già 6-8 anni prima dell’ultima mestruazione. Si parla di “peri-menopausa” per indicare il periodo dall’inizio dei sintomi a un anno dopo l’ultimo ciclo. Questa fase è caratterizzata da cambiamenti fisici ed emotivi e porta alla cessazione dei cicli mestruali e della fertilità. La “menopausa” indica invece la data dell’ultimo ciclo e la “post-menopausa” il periodo da un anno dopo l’ultimo ciclo in poi.

Vampate

Tutta questione di ormoni ballerini. Le iniziali irregolarità di estrogeni e progesterone, e poi la loro scomparsa, mettono in confusione il cervello. Cominciano le vampate e le sudorazioni, perché si altera il “termostato” della temperatura corporea

Inoltre, si agita il ritmo del battito del cuore (con tachicardia e/o aritmie)

Disturbi del sonno e sbalzi di umore

Il sonno ha un ruolo fondamentale per la salute. Già prima della menopausa il sonno può alterarsi molto

Fin dalla peri-menopausa la stanchezza si fa sentire più del solito riducendo l’energia e la voglia di fare, ma anche la capacità di attenzione, concentrazione e memoriaNon dimentichiamo, inoltre, che il metabolismo rallenta e di solito vi è un aumento di peso, con la complicità della tiroide, che senza gli estrogeni tende a perdersi anche lei.

Cosa si può fare? Stile di vita sano, terapie ormonali e trattamenti non ormonali come ad esempio i fitopreparati possono aiutarci a stare meglio. È importante parlarne con il ginecologo o il proprio medico.

Non arrenderti pensando che la menopausa sia “naturale”

Le terapie delle menopausa sono in ogni caso molto diverse tra loro e, grazie all’ampia disponibilità di approcci differenti, oggi ciascuna donna può avere un trattamento efficace e sicuro.
Le terapie ormonali sostitutive sono efficaci, ma controindicate in chi ha un rischio aumentato di trombosi o in chi ha già avuto o è a rischio maggiore di avere un tumore sensibile agli ormoni, come il cancro mammario o endometriale: le donne pertanto spesso non vogliono assumere ormoni per paura di possibili complicanze.
Esistono anche gli estrogeni naturali, come soia e trifoglio rosso, che contengono fitoestrogeni, molto meno potenti degli estrogeni farmacologici, ma il cui effetto simil-estrogenico ne rende comunque l’uso controverso laddove gli estrogeni sono controindicati. Per fortuna la continua ricerca di alternative ha reso disponibili altri trattamenti.

Un rimedio c’è dalla natura, un estratto di polline purificato ha dimostrato, attraverso studi scientifici, di essere efficace sui principali disturbi della menopausa.

Questo estratto di polline è contenuto in Femal, prodotto da Shionogi e si trova in farmacia. Chiedi al tuo ginecologo!

Femal è un integratore a base di estratto di polline purificato e rappresenta un modo naturale e clinicamente testato per trattare i disturbi della menopausa come vampate, sudorazioni notturne, irritabilità e disturbi del sonno. Contiene vitamina E, nota per le sue proprietà antiossidanti. Femal non contiene soia o trifoglio rosso.

Femal riduce la frequenza dei disturbi climaterici e ne diminuisce significativamente anche l’intensità. Da uno studio multicentrico condotto da 102 medici francesi, su 417 donne a cui sono state somministrate 2 compresse al giorno per 3 mesi, risulta che l’estratto purificato di polline influisce in percentuale simile sia sulla frequenza che sull’intensità, che si è ridotta del 67% per le sudorazioni notturne e per il 64% per le vampate di calore. Il fatto sorprendente è che lo stesso studio rileva un miglioramento della qualità del sonno del 47% e della qualità della vita del 48%. Inoltre Femal riduce l’affaticamento del 51% e l’irritabilità del 54%.

Disturbi della menopausa?

Scopri Femal: efficacia, senza estrogeni


Femal è un prodotto a base di estratto purificato di polline che non contiene isoflavoni di soia e trifoglio rosso che hanno, invece, un effetto estrogenico.
Basta una sola capsula al giorno per l’efficacia su tutti i disturbi.

prova femal adesso

L’efficacia di Femal aumenta nel tempo e anche se l’effetto iniziale può sembrare lieve, è importante assumere 1 compressa al giorno, tutti i giorni.

Perché Femal?

  • – Nessun aumento di peso
  • – Clinicamente testato ed efficace
  • – Sicuro per un uso a lungo termine, senza effetti indesiderati
  • – Non è controndicato in casi di allergia al polline

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Ti potrebbe anche interessare:

pancia gonfia
Mantenersi in forma

Pancia gonfia, cause in perimenopausa

Non solo alimentazione sregolata o più abbondante del solito durante le feste. Ecco i motivi principali che possono peggiorare una sensazione di pancia gonfia.

donna che si diverte
Mantenersi in forma

5 passatempi originali per stimolare la mente

Chi l’ha detto che l’inverno è solo cruciverba e sudoku? Ci sono alcuni passatempi e giochi originali che puoi fare per stimolare mente e sensi e divertirti in famiglia.Chi l’ha detto che l’inverno è solo cruciverba e sudoku? Ci sono alcuni passatempi e giochi originali che puoi fare per stimolare mente e sensi e divertirti in famiglia.

I medici e i professionisti che hanno contribuito alla realizzazione e alla validazione scientifica dei nostri contenuti.
Medico chirurgo, specializzato in ostetricia e ginecologia

Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica dell’Ospedale San Raffaele Resnati di Milano

Dottore in scienze motorie

PhD, docente presso Università Ecampus e Università G. D'Annunzio di Chieti

MSL & Medical Advisor Shionogi

Medical Advisor Shionogi

MSL & Medical Advisor Shionogi (agosto 18/settembre 20)

Ti stiamo reindirizzando sul sito partner efarma.com dove potrai effettuare l'acquisto.
è verificato e sicuro!
Sarai reindirizzato tra... 5 sec