Noi donne 50enni: film, libri e documentari imperdibili

8th of January 2019
MENOPAUSA
due amiche guardano un film

Abbiamo selezionato per te 10 titoli (più o meno impegnati) che puoi guardare o leggere per trovare una sintonia con i personaggi e i temi trattati. Ci troverai dentro tanti spunti per le “ex ragazze” come te che affrontano una nuova fase della vita: a seconda di ciò che sceglierai, potrai soddisfare il tuo bisogno di saperne di più su menopausa e dintorni ma anche di ridere sulle mille imprevedibili sfaccettature dell’essere una donna over 50.

Se negli anni ’80 eri ragazza, ti sarai certamente incantata a sognare davanti a Dirty Dancing e al ballo sensuale e proibito tra Johnny e Baby. Anche oggi che sei una “ex ragazza” il cinema ti offre molti spunti, più o meno seri, per riflettere sulla tua nuova femminilità.

Film, ma anche libri, dipingono ritratti di 50enni bellissime e, soprattutto, orgogliose di aver passato gli “anta” da un po’. Ti basti pensare a nomi come Monica Bellucci tra le attrici italiane, Sharon Stone e Liz Hurley, e ancora Nicole Kidman e Gwyneth Paltrow (che dalle pagine del suo blog dispensa consigli sulla menopausa).

In questo articolo ti proponiamo qualche titolo da guardare o da leggere sul divano: un momento di relax tutto dedicato a te stessa che può essere l’occasione per riscoprire i tratti della tua femminilità, svolazzando sul lato più leggero e spassoso dei capricci ormonali, ma anche per approfondire una serie di tematiche medico-scientifiche inerenti la menopausa.

Mettiti comoda e scegli film e libri che possono fare al caso tuo, a seconda che tu voglia spassartela e ridere di vampate e pancetta, o che tu sia in cerca di un approccio più serio all’età matura.

1 – Film d’autore: “On the Milky Road”

Nella pellicola di Emir Kusturica, Monica Bellucci è un inno alla femminilità matura, un’icona che tutte le cinquantenni e più dovrebbero ammirare. Sullo sfondo della guerra nell’ex Jugoslavia, la travolgente storia d’amore tra un lattaio e una splendida italiana dimostra che l’amore e la sessualità non sono legati all’età ma all’energia che si ha dentro.

2 – Serie: “Sex And The City”

Impossibile non ridere di fronte all’improbabile (e bellissima) 50enne Samantha Jones di “Sex And The City”.  Sensualissima ed altrettanto disinibita, seduttrice inarrestabile di fronte a nulla (anche alle vampate e agli altri disturbi, che non sempre riesce a celare sotto gli abiti succinti in cui si strizza), Samantha combatte la menopausa a colpi di toy boy e sex toys.

3 – Cult movie: “50 primavere”

Uscita esattamente un anno fa, la commedia francese “50 primavere”, di Blandine Lenoir, riesce a far ridere anche del cruccio di invecchiare. Ma è anche un film impegnato: la menopausa di Aurore (l’attrice Agnès Jaoui), donna forte, piena di energia e di vita, provocante e sensuale, diventa spunto di riflessione sulla condizione femminile a tutto tondo. Si parla di disoccupazione e precarietà a 50anni e della difficoltà di gestire i figli che crescono.

4 – Documentario: “Hot Flash Havoc” (“La catastrofe delle vampate”)

Più che un film, “Hot Flash Havoc” è un documentario perché girato con il contributo scientifico di 40 specialisti tra ginecologi, endocrinologi e psicologi. Un team messo su per raccontare, con la voce narrante dell’attrice Goldie Hown (oggi splendida 73enne), cos’è la menopausa e come va affrontata. Ma anche con un’altra ambiziosa finalità: “educare” alla menopausa pure gli uomini e, più in generale, un intero Paese. Per questi motivi “Hot Flash Havoc” è diventato un manifesto per le donne americane. Ed è riuscito nel fare in modo che nulla fosse più tabù: dalle vampate al sesso in menopausa.

5 – Sul piccolo schermo: “È complicato”

Chi è arrivata all’età matura con un ex (o quasi ex) marito alle spalle, riderà di cuore davanti a “È complicato”, con una strepitosa Meryl Streep nei panni di una over 50 che si ritrova per una serie di esilaranti circostanze (e qualche bicchiere di troppo) a letto con il suo ex marito. Lui, nel frattempo, dopo 10 anni di divorzio, e 19 di matrimonio, si è risposato, neanche a dirlo, con una donna molto più giovane.

6 e 7 – Manuali semplici e chiari: “La Menopausa, prima, durante e dopo” e “La Menopausa non è una malattia”

Se fino ad oggi ne avevi sentito parlare solo dalle tue amiche o da tua madre, e adesso hai bisogno di saperne di più, troverai in questi manuali (“Menopausa prima, durante e dopo” di Biancamaria Brun e Luisa Pavan edizioni Il Punto d’Incontro; “La menopausa non è una malattia” delle stesse autrici e casa editrice) tutto ciò che può esserti utile per ridurre i disturbi legati alla menopausa e avvicinarti con lo spirito giusto ai cambiamenti che il tuo corpo e la tua mente sono pronti ad affrontare.

Dai rimedi naturali a base di erbe, alla dieta da seguire a tavola, una guida completa alla menopausa.

8 – Motivazionale: “La vita inizia a 50 anni. Tutto ciò che dovete sapere per mantenervi in forma ed essere felici”

Se sei sempre stata una sportiva ed una salutista convinta, ed anche adesso che sei una “ex ragazza” non vuoi rinunciare alla forma fisica e al tuo equilibrio fisico e mentale, titolo e sottotitolo di questo libro di Cem Ekmekcioglu (docente di fisiologia all’Università di Vienna) già bastano per correre subito in libreria.

Si tratta di un vero e proprio percorso, aggiornato con le ultime scoperte medico-scientifiche, all’interno di questa delicata fase della vita di una donna: cosa significa invecchiare, come si deve invecchiare, come conservare il benessere fisico e mentale, ma anche come conservare il più a lungo possibile la felicità.

9 – Romanzo: “Il secondo giro di giostra”

Le rughe e i cedimenti del corpo non sono un ostacolo all’amore maturo, quello che fa battere il cuore dopo i 50 anni. Maria Elena Ferro lo dimostra in “Il secondo giro di giostra”, nel quale racconta la voglia di vivere l’amore fisico concedendosi un secondo giro di giostra, per l’appunto, dopo la menopausa. Per le donne che non vogliono rinunciare alla loro femminilità e alla loro sensualità.

10 – Divertente: “Nega, ridi, ama. Diario tragicomico di una menopausa”

Se invece hai già deciso che è meglio affrontarla con leggerezza ed ironia perché, tutto sommato, tocca a tutte ed altro non è che un passaggio fisiologico e naturale, questo libro di Rossella Boriosi sarà un buon compagno di risate. Per ironizzare anche sui fastidi più imbarazzanti della menopausa e scoprire che c’è sempre un’altra donna che sta peggio di te! Se ti piace la sua scrittura scanzonata e frizzante, puoi anche seguirla su “Grimilde”, il suo blog personale.

La menopausa ti stressa?

Scopri Femal: efficacia, senza estrogeni

Femal è un prodotto a base di estratto purificato di polline che non contiene isoflavoni di soia e trifoglio rosso che hanno, invece, un effetto estrogenico.
Femal è efficace sui principali disturbi della menopausa.


PROVA FEMAL ADESSO

Perchè scegliere Femal

Femal è un integratore non un medicinale, e già dopo due mesi di trattamento costante con 1 capsula al giorno apporta un miglioramento significativo dei 5 disturbi della menopausa. L'ottima valutazione del prodotto da parte delle donne che già lo utilizzano è una garanzia di successo.